Friday 12 November 2010

[12rec.062] Monokle & Galun - "In Frame"

Non trovando al momento nulla di eccezionale di cui scrivere vi parlo di un album che mi ha accompagnato per la calde giornate di Agosto. Si tratta di "In Frame", release 062 per la arcinota e meritevole 12rec, che oramai sembra aver trasferito la propria casa  su Bandcamp (mettendo in vendita le proprie release a 5€...ma si possono sempre trovare in free download su Internet Archive...[strana nuova politica netlabel]).
Monokle è il produttore Russo Vladislav Kudryavtsev mentre Galun è il cantante Sergey Galunenko. I due, unendo le proprie personalità artistiche e talento, compongono questo album che a mio parere rimane una delle più affascinanti e sensuali release dell'anno 2010.
"In Frame" si apre con un piccolo gioiello elettronico, "Happy sun", ritmica hip-hop slavata, suoni acidi e avariati che sanno trasmettere calore e serenità. Lo stesso calore che si può trovare nella seguente "Colding", strade di città assolate d'agosto, le onde del mare in lontananza, alla disperata ricerca di una bottiglia di latte. Vengono alla mente alcune cose dei Boards of Canada, soprattutto nella scelta delle ritmiche. "Two times" è sublime, anche se qui il falsetto di Galun rimanda un po' troppo ai cari lamenti del più noto  Thom (Yorke). Sono colpito di come un album di "elettronica-calda" come questo possa essere stato concepito nella fredda Russia. Monokle è un gran giocoliere dei suoni, i giusti dosaggi di echi e riverberi ed un gran gusto nella ricerca delle sonorità. "Air Krispella" è una morbida passeggiata nel vuoto, aria sotto i piedi, assenza di gravità. La singolare front-cover è dell'artista-collage americana Brandi Strickland. Per chi ama Boards of Canada e affini questo è un album assolutamente da inserire nella propria collezione di download. Elettronica avvolgente dell'anno 10.


12rec
12rec Archive
Monokle MySpace
Galun MySpace
Monokle & Galun Last FM

DOWNLOAD

Happy Sun
Colding
Air Krispella

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.