Saturday 30 July 2011

[ele007] sanmi – "schizophrenic glitched girl"

Elettronica eccentrica, ipnotica, divisione dei panpot nette, elettroencefalogramma sonoro, cervello sotto assedio. Era da parecchio che non trovavo qualcosa di così esaltante da ascoltare. Il giapponese Kyo Yanagi, in arte sanmi (con all'attivo diverse release con svariate netlabels) mi stupisce per la ricerca e l'accostamento dei suoni e il surrealismo universale con cui ha spalmato questo singolare "schizophrenic glitched girl", album di 6 brani rilasciato dalla giapponese ELEGIRL. Dalla terza traccia, la schizofrenica "good memory bad education", la mia attrazione per questa musica sale a dismisura e colpisce i miei neuroni indifesi. Una jam-jazz-session di un altro universo in un altro tempo improvvisata da macchine e robot. Notti stellate futuristiche ("ambi8bit") a cercar di ricordare i primi millenni oramai dimenticati. Ritmiche incrociate che si stropicciano a vicenda. Battiti ossessivi devastanti (koko). "schizophrenic glitched girl" rapisce l'ascolto per più di 40 minuti e mi lascia per un attimo frastornato. Una delle migliori release ascoltate in questa fredda estate nord-italiana.

Release name: schizophrenic glitched girl
Artist: Sanmi
Label: ELEGIRL
Date Release: 18 July 2011

sanmi - "ampi8bit"
sanmi - "good memory bad education"

Friday 29 July 2011

[ca453] - dmyra - Imagine Away

Ecco ritornare l'instancabile Robert Demes II (Santa Barbara, Costa Rica), in arte dmyra con un nuovo album rilasciato da Clinical Archives. Dopo lo splendido e stellare "Starry Cove" uscito a marzo sempre per la netlabel russa ecco tornare l'artista americano con l'immenso "Imagine Away", 20 brani che spaziano tra venature jazz, ambient, elettronica, blues...il tutto con un sapore impro-sperimentale. Drum machine minimali, tastiere vintage, bassi synth...l'album trasuda improvvisazione da ogni poro (anche se non ci sono molte notizie in merito al processo creativo relativo a questo lavoro). La varietà di stili e la mutazione strutturale dei brani rende "Imagine Away" delizioso e intrigante. Nona release di dmyra per Clinical Archives...notevole.

Release Name: Imagine Away
Artist: dmyra
Label: Clinical Archives
Date Release: 26 June 2011

DOWNLOAD

dmyra - "Mask to Me"
dmyra - "The Sendown"
dmyra - "Silent Million"

Wednesday 27 July 2011

[dka089/AT020] Hoodie Woodie Freaky - "Story of the early days"


Un bell'EP fresco e spumeggiante proveniente da Malang (Indonesia). Hoodie Woodie Freaky è il nome di questa giovane band (età media 22 anni) che sa creare questo intrigante sound funky-soul-hip-hop.
Ciò che rende particolare questo "Story of the early days" è l'originale accostamento della bella voce soul di Akhmad Haikal alle chitarre slow-funky di Ayub Tobing all'accattivante beatboxing di Fikri Haikal. Il risultato è un suono contemporaneo frizzante e candido. Un'EP rilasciato da due netlabels europee, la tedesca Digital Kunstrasen e l'italiana Acustronica.  Perfetto per le vacanze estive, finestrini abbassati e un'adolescente voglia di divertirsi.


Release Name: Story of the early days
Artist: Hoodie Woodie Freaky
Label: Digital Kunstrasen/Acustronica
Date Release: 21 July 2011

DOWNLOAD

Rain by triansolomons
Senyuman by triansolomons

Monday 25 July 2011

[Se022] Herbsquare - "Elettrico-Dinamico"

C'è un po' di tutto in questo album firmato herbsquare rilasciato dalla netlabel italiana Stato Elettrico con base a Roma ed attiva dal gennaio 2010. Elementi di videogame, dub, reggae, 8bit, funky rielaborato...il tutto rimodellato con una buona dose di elettro-dinamicità (come suggerisce il titolo).
Spiccano il piano e la ritmica nervosa di "Dubstep Doxology" e il blues elettronico di "Left Of The Boom", le voci trattate di "Precious Nard christs Feet Mix". herbasquare (italiano trapiantato in Giappone) raccoglie i frutti di decenni di musica e li miscela con disinvoltura in un frullatore elettronico. Ciò che ne esce è "Elettrico-Dinamico".




Release Name: Elettrico-Dinamico
Artist: Herbsquare
Label: Stato Elettrico
Date Release: 20 July 2011

Rev. Herb's Salty Snacks by herbsquare

Saturday 23 July 2011

[phoke72] Audiophil - "Call Myself"

"Oasis, dried up, a million souls into an emotional drought, stumble upon the own heart of Surfaces+. An endless searching for substance."


Eccellente miscela di battiti elettronici, chitarre acustiche, bassi synth gonfi ed aciduli.
Il tutto condito dalla vellutata voce di Pollyx. Nico Steckhan è l'autore di queste 11 tracce elettro-acustiche-malinconiche dalle strutture mutevoli.  Elementi ritmici dance-oriented ("Things will change", "Stuck on routines", "When the days break up") si affiancano a  cupe melodie autunnali con interventi d'archi a dare profondità all'intero lavoro. Un album dalle innumerevoli sfaccettature che dopo numerosi ascolti continua a stupire e che potrebbe riprendere un discorso aperto da Notwist e simili alcuni anni fa.


Release Name: call myself
Artist: Audiophil
Label: Phonocake
Date Release: 12 July 2011


DOWNLOAD 

Audiophil - "A lake in the desert"
Audiophil - "Things will change"
Audiophil - "Stuck in routines"

Wednesday 20 July 2011

[51bts #033] edPorth - "Key Black"

"The world is a crazy place hosting even more crazy people, artists who make their music with the only aim to create  emotions and to send them around to everyone."


Microbeats tenebrosi, un lento procedere senza meta in una calda e umida notte d'estate. Alcune voci cercano di dirmi qualcosa ma non capisco. Tentacolari braccia di un'elettronica invadente ed evocativa. Il sole di un universo appartenente ad un altro tempo mi guarda incuriosito. La finestra n°101 dei Massive Attack o la meravigliosa finestra n°2 di edPorth (Patrizio Piastra), talentuoso musicista elettronico romano. La presenza costante di lunghi bassi intensi e penetranti. Una omogeneità ed una limpidezza di suono esaltanti. 51beats, che ha la capacità di dedicarsi alla musica elettronica con un'ampia veduta  fa centro con un album profondo e immaginifico, buio ma speranzoso. Perfetta colonna sonora per un notturno e solitario viaggio in macchina in una afosa notte d'estate.

Release Name: Key Black
Artist: edPorth
Label: 51beats
Date Release: 11 July 2011

DOWNLOAD

edPorth - "Oversight"
edPorth - "View from the Window"
edPorth - "Aeriform"

Monday 18 July 2011

[NS035] [nk082] Parametic Delay - "Love song before sleep"

"We often imagine how our childhood was, wishing that we could shrink back into a kindergarten state, running endlessly, tirelessly playing and filled with a joyous smile."
Parametic Delay è un duo composto nel 2007 da Benk Robo e Dittea proveniente dall'Indonesia. "Love song before sleep" è il loro EP rilasciato dalla cooperazione delle netlabels No-Source e Nowaki. Elettronica fanciullesca, vaghe reminescenze elettro-pop eightes (Yazoo e amici, per intenderci). Un lode alla prima traccia, "Childhood Reheated", con un'intrigante elettro-ritmica ed un'apertura dal sapor primaverile. Compaiono anche echi di Telefon tel Aviv in una versione più elementare (Drizzle Ice). Buonanotte agli infanti, con tanto di farfalline carillon che ruotano allegre sopra la culla.

Release Name: "Love song before sleep"
Artist: Parametic Delay
Label: No-Source/Nowaki
Date Release: 12 July 2011

DOWNLOAD

Parametic Delay - Childhood Reheated
Parametic Delay - "Drizzle Ice"

Saturday 16 July 2011

[totokoko 021] Bed. - "ame_to_wonder.ep"

『 sound of the rain and sleep 
story about middle of the night 』
" Rain Hill. " 
that hill was 
always the start.
at the mornig
beginning to rain softly.


Totokoko regala un'altra superba release firmata Bed., pseudonimo di Daisuke Ogura, in attività dal 2006. "Ame to wonder" è pace dei sensi, chitarre arpeggiate e voci sussurrate, dita che pigiano timidamente i tasti di un pianoforte. Un "Japanese sound" ben rappresentato da Totokoko. Giardini fioriti di speranza. Purificazione dell'anima e volontà di crescere con onestà e sincerità.


Release Name:  ame to wonder
Artist:   Bed.
Label:   Totokoko
Date Release: 07 July 2011

DOWNLOAD

Bed. - Mirror waltz. by totokokolabel