Pagine

Saturday, 18 June 2011

[ca449] 16 Lovers Lane - "Don’t Try To Push Me" (EP)

Una band italiana alla corte di Clinical Archives. Si tratta dei veronesi 16 Lovers Lane (nome preso in prestito dal sesto album datato 1988 degli australiani "The Go-Betweens"...qualche affinità?). Poche notizie riguardo la band, che ha da poco aperto una pagina Facebook ed è finora sopravvissuta con uno Space che sembra sempre più ad un cimitero d'artisti. Poco importa...la musica è ciò che conta e i 16 Lovers Lane propongono una generosa miscela di dreamy-acoustic-pop che rapisce già dal primo ascolto. Fragili arpeggi di chitarra, bells dal sapore pre-notturno e melodie vocali confidenziali per un EP che si fa ascoltare con estremo piacere. Sono soprattutto le chitarre di Michele Segàla e gli ottimi impasti vocali a dare un'impronta ben delineata a questo lavoro dal respiro internazionale. I 16 Lovers Lane potrebbero provenire da qualsiasi parte del mondo, la musica da loro suonata è senza connotati geografici...perfetta colonna sonora per sfumati sogni in bianco e nero.


Release Name:  Don’t Try To Push Me
Artist:   16 Lovers Lane
Date Release: 12 June 2011


16 Lovers Lane - "Inside Outside"

Wednesday, 15 June 2011

[Elpa70] Northcape - "Alluvial EP"

Non nuovo agli ambienti netlabels, Northcape, artista autodidatta inglese proveniente da Warwickshire ritorna con questo intenso e fluido "Alluvial EP" rilasciato dalla lettone Elpa. Un EP ispirato dalla geologia e dalla preistoria umana, dalla difficilmente immaginabile lentezza con cui il nostro pianeta ha impiegato ad evolversi. Siamo in zone ambient, in cui i lunghi accordi di tastiere si perdono nello spazio infinito inseguendo nordiche correnti d'aria. Northcape riesce a trasmettere l'idea di un mondo precivilizzato galleggiando tra riverberi ipnotici e sovrapposizioni d'arpeggi (Water Over Flint) in cui i pochi elementi che potrebbero ricondurci alla nostra caotica era sono i battiti ritmici elettronici. "Doorways Facing East" è un piccolo esempio in cui l'ambient può contenere anche elementi di tensione, un quieto risveglio disturbato, un amara consapevolezza che la strada compiuta finora è stata cancellata da tremendi e indelebili eventi ambientali. Ben rappresentato dalla foto di copertina, "Alluvial EP" è acqua che scorre, nitida sorgente di emozioni e sensazioni che Northcape sa trasmettere con semplicità ed onestà.


Release Name:  Alluvial EP
Artist:  Northcape
Label:  Elpa
Date Release: 11 June 2011


Northcape - "Doorways Facing East"

Friday, 10 June 2011

[BK-K 015] Nyolfen - "fourpoles"

Il Giappone è una ricca sorgente di musica elettronica originale e di ricerca. E' il caso di Nyolfen, musicista proveniente da Tokyo con un discreto curriculum alle spalle. Quattro release nel giro di quattro anni con la giapponese denryoku label ed ora questo nuovo EP, "fourpoles", rilasciato dall'ottima Bunkai-Kei Records. I quattro punti cardinali danno i titoli ai brani di questo lavoro che spazia da un elettronica di ricerca con venature ambient, come nell'iniziale "North Pole", in cui suoni ruvidi e graffianti si miscelano egregiamente a registrazioni ambientali (voci, passi, etc) ad atmosfere decisamente più techno-electro. "West Pole" contiene dosi massicce di energia elettronica con voci trattate ritmicamente su una base di grancassa ostinata, tastiere, reverse ed echi. Eccellente lavoro. In "South Pole" è di nuovo la cassa a premere sullo stomaco, contorniata  da innumerevoli e impercettibili rumorini ritmici che danno al brano vigore e freschezza. "East Pole" trasporta invece in aree più meditative e spaziali abbandonando i giochi ritmici dei brani precedenti. L'attività live di Nyolfen è visibile nel suo canale YouTube.

Release Name: Fourpoles
Artist: Nyolfen

Label: Bunkai-Kei Records
Release Date: 26 May 2011


Nyolfen - "North Pole"

Saturday, 4 June 2011

FREE ADVICE n°8

Il mese di Maggio ha regalato alcune ottime uscite. Nel mio lettore mp3 sono sostati a lungo Poodleplay Arkestra, provenienti da Manchester, con il loro soffice e delicato album intitolato 'Hector's Metamorphosis' rilasciato da BFW Recordings. Pianoforti, giochi di reverse e garbate chitarre acustiche dalle semplici melodie per un ascolto piacevole e di assoluto relax.

Release Name: Hector's Metamorphosis
Artist: Poodleplay Arkestra
Label: BFW Recordings
Release Date: 05 May 2011



DOWNLOAD

Poodleplay Arkestra - "PsychogenicFugue"
Poodleplay Arkestra - "Hectors Metamorphosis"



Torno un po' più indietro nel tempo invece per questo album rilasciato da Records on Ribs, interessante netlabel da me appena scoperta nell'oceano della musica Creative Commons. Si tratta dell'album intitolato "Little Measurements" di Les Étoiles, provenienti da Aberystwyth (UK). Queste 10 canzoni che appaiono senza tempo e dalle eteree melodie sono state composte da David Fitzpatrick con la collaborazione di molti validi musicisti. La voce voce calda e profonda di David sprofonda su melodie  che sono nuvole gonfie e vaporose in un cielo limpido di primavera.



Release Name: Little Measurements
Artist: Les Étoiles
Label: Records on Ribs
Release Date: 24 March 2011


A Year by Records On Ribs

E torno a parlare di Totokoko netlabel che non si smentisce mai sulla qualità delle sue proposte. Una bellissima cover art-work di NiCO per un album intitolato "Still Glow" composto da Yutaka Hirasaka.
Japanese-folk, incantevoli arpeggi di chitarra abbracciati a minuscole note di pianoforte, timidi elementi percussivi a creare una sorta di ambient vivace dal delicato sapore orientale.



Release Name:  Still Glow
Label: Totokoko
Release Date: 20 May 2011






07 an evening by yutaka_hirasaka

02 opus - in the C - by yutaka_hirasaka

Ultima segnalazione per questo mese spetta alla netlabel russa PICPACK.
La sua release 106 intitolata ".91" è firmata dal giovane musicista Erkin White (Bashkortostan, Russia).
Soffici composizioni incentrate sul pianoforte di Erkin che dondolano tra ambient, neo-classicismo e minimalismo. Sei brani molto intimi dalle tinte grigio-autunnali.


Release Name:  .91
Artist: Erkin White
Label: PICPACK
Release Date: 27 May 2011




Erkin White - "Pathology"
Erkin White - "Abulia"

Wednesday, 1 June 2011

Netaudio Index

Dai primi mesi del 2011 (in realtà esiste da due anni, come sottolinea giustamente Giovanni nei commenti) è presente in rete questo interessante sito in cui si possono trovare con aggiornamento quotidiano le nuove uscite di molte netlabels mondiali. Certamente all'appello ne mancano tante ma sarebbe molto utile un sito aggregatore di tutte le nuove release. In molti ci hanno provato in passato (noerror, noCo...mment, Netlabel Index etc,etc,) ma fino ad ora manca un vero punto di riferimento che riunisca tutte le nuove uscite delle netlabels per facilitare chi, come me, è sempre interessato alle novità in campo free. Alcuni elenchi si possono trovare su Archive.org, ma non tutte le netlabels si appoggiano a questo immenso archivio. Scene.org propone altre liste, oppure Clongclongmoo offre una buona panoramica sulle novità Creative Commons. Netlabelism.com potrebbe essere un buon aggregatore per  le uscite delle netlabels ma il suo campo d'azione rimane un po' ristretto. Quindi buona fortuna a  Netaudio Index che con la sua semplice interfaccia permette di tenersi aggiornati con le nuove uscite, collegarsi facilmente con le release page e in qualche caso di dare anche un ascolto con un semplice click, oltre alla possibilità di essere utilizzato come radio. Forse manca una piccola visualizzazione delle art-cover per una memorizzazione più immediata di ciò che si sta ascoltando. Infine si può dare risalto alle release votandole o condividendole in modo semplice su Facebook. Resto in osservazione...