Pagine

Sunday, 29 January 2012

[LWr005] William Wilson - "Summer Holidays & Folk Routine"

A collection of nocturnal songs that tells about love and death
through anger and pain and speaks about memories and strong emotions.
An awareness of what life, love and death can be for us all...
Manifesto of the entire work is:
"Take It Easy Man, Life Is Just A Game."


Tra le numerose uscite che affollano quotidianamente la rete mi sono perso questo ottimo album di William Wilson rilasciato dall'italiana LW Recordings nell'ottobre 2011. Il musicista siracusano giunge al suo secondo album da solista dopo svariate esperienze con gruppi punk, black metal e rock. Sinceramente, al primo ascolto in cuffia, tra una manciata di file zip appena immessi nel lettore mp3, non sapendo di cosa si trattasse, ho subito pensato ad una compilation, visto lo sbilanciamento di stili che compare nell'album. Che colpisce immediatamente tra il primo brano, "Vita Ludus Est", un rock riffato e disturbato con un elettronica ben calibrata, ma non eccessivamente originale e il secondo, "Blank", eccellente ballad terzinata cantata con intensa passione da William, ariosa e delicatamente tenebrosa, al numero uno tra i miei ascolti di questa settimana. Un altro balzo di genere lo si trova anche nella classicheggiante e filmica "By night" (September Sky) in cui le dinamiche giocano piacevolmente con larghe orchestrazioni adatte a gloriosi momenti. Un po' dappertutto sento lievi sapori Radiohead (ma non mi preoccupo perchè li sento ovunque). Forse manca una sfarinata di omogeneità e personalità ma sono sicuro che William, viste le eccellenti doti musicali, saprà meglio catturare nel suo prossimo lavoro.

Title: Summer Holidays & Folk Routine
Artist: William Wilson
Label: LW recordings
Style: Electro/Acoustic, Folk, Indie, Pop, Rock
Date: 03 October 2011

DOWNLOAD



Saturday, 21 January 2012

[LBN013] laura mura & the Seven Dwarves - "My bootleg"

Un album veramente ghiotto questo bootleg di laura mura & the Seven Dwarves rilasciato da La bèl e registrato al teatro Alkestis di Cagliari nel Novembre 2011. Un baule colmo di incanti sonori lontani da ogni luogo e tempo. 20 tracce (quasi interamente composte dall'artista sarda) che spaziano ovunque con estrema disinvoltura, utilizzando accostamenti di strumenti inconsueti (trombe e piani giocattolo, balalaika e glockenspiel) e svariati linguaggi (dall'arabo al giapponese fino al sardo e al portoghese). Minimalismo acustico che si adagia sulle   seducenti melodie e gli incastri armonici vocali creati anche con il prezioso supporto del resto della truppa, cioè the Seven Dwarves (Francesca Corrias, Elia Casu e Fabio Coronas, autore anche della bella cover). My bootleg riprende i brani de "Il mio disco" (con l'aggiunta di qualche inedito), straordinario album che la Mura ha rilasciato nel 2010 con l'aiuto di di 120 produttori che ne hanno sostenuto le spese di lavorazione. L'atmosfera che si assapora durante l'ascolto è confidenziale, da ritrovo tra amici in cui ci si scambiano battute e risate, tè e biscotti. Un'artista che meriterebbe sicuramente di più, uscendo dai confini italiani, vista anche l'universalità delle musiche proposte. E' come se si aprissero le braccia al mondo accogliendone amorevolmente i frutti sonori creati dalla sensibilità umana.

Title: My bootleg
Artist: laura mura & the Seven Dwarves
Label: La bèl netlabel
Style: live, acoustic, lo-fi, indie, pop
Date: January 16th, 2012

DOWNLOAD


I'll never trap your memory
Ho scritto uno standard
rehearsing_rehla_w_cello (bonus track)

Saturday, 14 January 2012

[BK-K 024] さいごのくに - 黒傘のame

Questo bell'EP di 黒傘のame, rilasciato dalla giapponese Bunkai-Kei records, raccoglie tre versioni differenti del brano さいごのくに. La prima, curata da m.e., ricorda molto da vicino le atmosfere care ai Sigur Ròs, dal modo di utilizzare i falsetti fino ad alcuni suoni e riverberazioni. Però si fa apprezzare ed ascoltare nella sua sincerità ed onestà espressiva. Nella versione originale di 黒傘のame il suono si fa più nitido, tra bells e chitarre sciolte su lunghi delay. Nel remix di Go-qualia penetra invece un'elettronica più profonda e cupa, tra lievi onde glitch ed elementi ritmici in semi-distorsione. Un bel brano con una melodia angelico-nebulosa difficile da dimenticare.



Title: さいごのくに
Artist: 黒傘のame
Label: Bunkai Kei records
Style: Acoustic/Electronic
Date: December 27th, 2011

DOWNLOAD

Friday, 6 January 2012

[SP015] AA.VV - "Happy Snowy Christmas"

Una compilation spumeggiante rilasciata dalla giovane Snowy Peach, label italiana nata nel settembre 2010 con un catalogo molto interessante che spazia dai briosi Big Charlie, alle atmosfere rock malinconiche dei Gleamer fino alle sperimentazioni sonore di Eraser e ContaineR. Quindi una piccola celebrazione con auguri di Natale annessi. Anche se i brani qui presenti non hanno esattamente un legame di genere o stile (e credo che non fosse nell'intento dell'etichetta) riescono ad avere comunque la capacità di susseguirsi l'un l'altro con elegante naturalezza. Spiccano la commovente e bowiana "Wait Til The End" del duo barese Big Charlie (composto da Stefano Milella e Matteo De Ruggieri) usciti per la Snowy a Novembre con l'ottimo "Too little to late" (in vendita su Bandcamp a 6€). L'effervescente e dance-shoegazed "Illuminated" di Flowers Or Razowire (Trani) in uscita il 9 Gennaio con "These waters EP". Le sperimentazioni sonore di Eraser contenute in "Celestia (Constellation)" catturano per intensità e provocazione. Forse il brano più anomalo della compilation ma a mio parere tra i migliori. Incantevole è "What Am I Made Of" dei Gleamer (Vicenza), che fanno l'occhiolino ai Radiohead nello stato più malinconico e con una notevole interpretazione vocale di Luca Sammartin. Snowy Peach si dimostra attiva e con le idee chiare, alternando uscite in free download con altre in vendita, mantenendo sempre un'elevata qualità della musica proposta.

TRACKLIST:

1 - ContaineR - Children Something
2 - Big Charlie - Wait Til The End
3 - Flowers Or Razowire - Illuminated
4 - Paul Zigfrist - T.Y.M.G.
5 - Eraser - Celestia (Constellation)
6 - Gleamer - What Am I Made Of
7 - Fabryka - Day In Day Out.mp3
8 - Yoop - A Message

Title: Happy Snowy Christmas
Artists: Various
Label: Snowy Peach
Style: Electro, Pop, Rock, Experimental
Date: 28 December 2011

Gleamer - What Am I Made Of by Snowy Peach
Illuminated by Flowers or Razorwire
Celestia (Constellation) by EraSer

Tuesday, 3 January 2012

[ele012] gnyonpix - "Place for a lost boy"

"gnyonpix is a Kyoto-based musician.His style is minimal and refined synthpop.
This work is pieces made with iphone Apps;NanoStudio and SonVox.Titled ”for a lost boy”,pieces weave somewhat sentimental stories."

Sono rimasto colpito quasi immediatamente da questo simpatico e fresco "Place for a lost boy" del giapponese (Kyoto) gnyonpix, a partire dal divertente video di "poyopoyo". 3 brani creati con 2 applicazioni iphone che sanno trasmettere freschezza e positività. Synth-pop intelligente, melodie in repeat che difficilmente riesco a spegnere col pulsante c del mio cervello. Vince Clarke in vacanza in Giappone trent'anni dopo, più allegro e spensierato. Art-work effetto 3D decisamente accattivante. La label giapponese Elegirl si dimostra anche questa volta attenta a raccogliere gli umori di una musica elettronica giapponese sempre più influente e seducente.



Title: Place for a lost boy
Artist: gnyonpix
Label: elegirl
Style: electonic/synth-pop
Date: 23 December 2011

DOWNLOAD