Monday, 30 May 2011

[BAKERY.005] Friction! - "The FistFight Age"

Bakery Allstars, giovane netlabel svedese proveniente da Malmö presenta il nuovo lavoro dei Friction!, progetto ideato da Pierre Björklund con l'aiuto di qualche amico e della bella voce di Emma Gee. Otto brani di cui quattro originali e le altre quattro covers. L'apertura spetta a "When tomorrow comes", celebre brano di Eurythmics qui reinterpretato in una versione acustica ben supportata dalla voce di Emma (che in diversi momenti ricorda molto Annie Lennox). I 4 brani successivi sono tutti gli originali dei Friction! tra cui spicca "Nothing Nothing Nothing", buona canzone che appoggia su una drum-machine molto scarna ed una chitarra dal riff accattivante, con interventi di tromba a farcire il bel cantato di Emma. Le registrazioni non sono di ottima qualità e in certi momenti ci si avvicina ad un effetto lo-fi casalingo ma il risultato è perfetto ed i brani "funzionano" ottimamente.

Release Name: The fistfight age
Artist: Friction!
Label: Bakery Allstars (Facebook)
Release Date: 25 April 2011

DOWNLOAD

Friction! - "When tomorrow comes" (Eurythmics)
Friction! - "Nothing nothing nothing"

Friday, 27 May 2011

[ca444] - Agustin Strizzi Grupo - "Will"

Per chi ancora nutre qualche scetticismo sulla qualità delle proposte della scena netlabels consiglio di ascoltare questo"Will" di Agustin Strizzi Grupo proposto dall'instancabile Clinical Archives. Jazz-fusion di alta qualità, una nutrita schiera di eccellenti musicisti riuniti dal batterista/compositore argentino (Buenos Aires) Agustin Strizzi. Un enorme curriculum tra collaborazioni, incisioni, concerti e studi completano l'idea dello spessore artistico e della preparazione tecnica/musicale di Agustin. Le composizioni di "Will" si evolvono tra temi e improvvisazioni, con una band che sprigiona feeling e groove da ogni poro. Giochi di dinamiche, sbalzi d'umore improvvisi, sfumature quasi classiche (Tristeza) e una notevole precisione e talento dei musicisti qui coinvolti donano gioia e piacere durante l'ascolto. L'inserimento del flauto tra gli strumenti usati (Santiago Kurchan, Agustina Kuntze) rende il suono di questo album particolarmente originale. "Will" è energia e vitalità, gioia e divertimento nel suonare insieme e condividere emozioni e sensazioni.

Agustin Strizzi
Release Name: Will
Artist: Agustin Strizzi Grupo
Label: Clinical Archives
Release Date: 20 May 2011

DOWNLOAD

Agustin Strizzi Grupo - El Dueño de las Mentiras
Agustin Strizzi Grupo - Tristeza (Sadness)
Agustin Strizzi Grupo - Quedes

Tuesday, 24 May 2011

[totokoko 019] naomu - "Amanita"

Un altro ottimo album rilasciato da Totokoko, si tratta di "Amanita" di Naomu. Seconda collaborazione dell'artista giapponese con la netlabel del sol levante, la prima,  "petitoto", risale al 2010. Naomu, oltre a creare musica in questo progetto solista suona anche nella band Chocobox e si dedica inoltre a disegno, pittura e ad altre arti visive. In questa release Naomu si presenta sia nella veste solista (con 5 brani) e in quella Chocobox (con altri 3). Personalmente preferisco i brani nella versione solista...in cui i pianoforti trattati ed effettati con originalità ( l'acquosità di "Kareha" è liquidamente ipnotica ) si mischiano a voci fanciullesche, bells, flauti e rumori meccanici ambientali. Spesso dondolanti su andamenti valzer
(il 3/4 domina sovente) , equalizzati su toni medio alti, i brani di "Amanita" trasportano durante l'ascolto in ambientazioni intimiste e rarefatte. I tasti del pianoforte come gocce di pioggia musicali, che al contatto con la terra sprigionano melodie astratte e surreali.

Release Name: Amanita
Artist: Naomu
Label: Totokoko
Date: 07 May 2011

DOWNLOAD

Naomu - "Kareha"
Naomu - "Asobi"

Saturday, 21 May 2011

[LBN009] F.S.Blumm-Lucrecia Dalt - “Cuatro Covers”


Una collaborazione  dagli esiti sorprendenti quella tra Lucrecia Dalt e F.S.Blumm in questa nuova release firmata La bèl intitolata "Cuatro Covers". E di quattro covers è appunto il contenuto di questo EP, pescate dalla storia della musica contemporanea. "Quizas, Perhaps, Quizas" è un classico del musicista cubano Osvaldo Farres qui reinterpretato con mood fluido e sinuoso in cui la sensibilità del chitarrista F.S.Blumm si fa sentire nella finezza nel pizzicare le corde su una base percussiva semi-liquida. Per "Close To Vos "si bussa alla porta di Burt Bacharach, in una versione intimamente eterea in cui voce e chitarra si amalgamano alla perfezione. Il top dell'EP lo si raggiunge con "S.O.Y", indimenticabile brano di Iggy Pop "Sick of you". L'interpretazione iniziale di Lucrecia Dalt estremamente profonda su una base di piano ostinata e incattivita appoggiata da un basso in piena presenza mi trasporta con sottile tensione  a quell'indiavolato terzo minuto in cui Blumm si inventa un solo di chitarra di grande maestria. Il finale di questo EP spetta a "Old Amigos", brano di Simon & Garfunkel. Qui l'atmosfera diventa completamente "dreamy", in cui chitarra, bells e voci sussurrate mi trasportano in un lieto cullare, con un finale dalla grande delicatezza...un carillon abbandonato nello spazio infinito. F.S.Blumm e Lucrecia Dalt dimostrano con questo EP di avere una sensibilità ed una originalità di reinterpretazione straordinari. Pare che i due musicisti non si siano mai incontrati e che l'EP sia stato creato con la continua condivisione di file. Ammirevoli.

F.S.Blumm/Lucrecia Dalt
Release Name: Cuatro Covers
Artists: Lucrecia Dalt / F.S.Blumm
Date: 15 May 2011



Thursday, 19 May 2011

[aaahh012] ne:o – "direkt (live)"

Un album da ascoltare dalla fine, visto il continuo elevarsi della bellezza dei brani durante l'ascolto. I ne:o provengono da Dresda (Germania) e sono l'ultima uscita dell'eccellente netlabel tedesca Aaahh Records (in collaborazione con tonAtom), che abbina ai formati digitali gratuiti delle proprie release anche versioni più "ricche" a pagamento o anche in formato CD. Otto brani registrati dal vivo all'interno di un cinema di Dresda a completamento del tour effettuato nel 2009 dalla band. I ne:o sanno produrre un  sound caldo e corposo, con bassi in bella presenza, molto incentrato su ritmiche sincopate. I brani sono tutti strumentali (ad eccetto di "tyskland") e creano trame in continua evoluzione con cassa-basso in perpetue effusioni, e chitarre che disegnano attraverso una fornita tavolozza di suoni schizzi sonori variegati dalla personalità ben delineata. Potrebbero venire in mente alcune cose dei Tortoise (se proprio bisogna cercare un paragone) o certe uscite fusion-jazz-rock anni 90. Il sapore live dei brani si fa sentire in tutto l'album, con gli esili ma incoraggianti applausi tra una traccia e l'altra. Ottimo mix di elettronica ed acustica, con qualche strizzata d'occhio a ritmiche funk-dance ("glückinderluft"). I ne:o hanno un'ottima padronanza tecnica sui loro strumenti ed una preparazione nell'esposizione live dei loro brani (che tra l'altro hanno strutture tutt'altro che semplici) assolutamente invidiabile. Da segnalare anche il precedente album della band, "Illoj", uscito per Aaahh Records nel Marzo 2009.

ne:o
Release Name: direkt (live)
Artist: ne:o
Label: Aaahh Records
Date: 12 May 2011

DOWNLOAD PAGE

ne:o - "je lieber"
ne:o - "glückinderluft"
ne:o - "inn"

Tuesday, 17 May 2011

[totokoko018] AA.VV - totokoko march

Ottima compilation rilasciata dall'altrettanto ottima  netlabel giapponese totokoko qui recensita con l'incantevole "Toy Box" di Honoka Sakai. Le atmosfere di questo album in alcuni casi sfiorano la new age più intelligente passando per un ambient di orientale interpretazione (Dot tape dot). Il tutto immerso in una pacifica calma e silenziosa meditazione. Semplici arpeggi di chitarra ripetuti quasi in preda ad un piacevole ipnotismo, melodie delicate e le sempre presenti bells che rilegano ai brani quel sapore dreamy e arioso. Non mancano piccoli gioielli pianistici (Henri Almond, Tanaka Makoto, zmi ) e liquidi momenti subaquei (Daniel romero), indietronica dal leggero profumo sudamericano (conte) ed episodi più divertenti e spensierati (The Crayons, Mitsuyoshi Matsuda).
Un ottimo calmante ed antistress.


Release Name:  totokoko march
Artist: Various
Label: totokoko
Date release: 03 May 2011

DOWNLOAD

Dot tape dot - "pulide"
Henri Almond - "Bed2


Tracklist:

01 [.que] - tsunaide
02 masato abe - spring came to me
03 dot tape dot - pulide
04 Bed. - sleep/forest.
05 Henri Almond - bed
06 daniel romero - gizmoh
07 sonicbrat - the sun will rise again
08 conte - ハロー(live ver.)
09 mitsuyoshi matsuda - magic
10 wool strings - the gate
11 ibuki yushi - Springtime a la Carte
12 american green - I'm In The Grassy Plain
13 tanaka makoto - The Salley Gardens (Irish folk song)
14 zmi - 帰ろうか
15 Yohei Kamei,Bed.,tanaka makoto - home(studio ver.)
bonus track The Crayons - let's talk about it (with a poem from adk)

Saturday, 14 May 2011

[HPCD090] / Gosprom - "20"

C'è molta freschezza in questa nuova uscita di Headphonica che dopo averci regalato l'incantevole "Summerflag" di Jan Grünfeld ritorna con la band Ucraina (Kharkov) dei Gosprom. Nome che viene preso in prestito dall'imponente edificio costruito negli anni "20 nella suddetta città. I membri dichiarati della band sono 3 (Mariana Diakova, Dima Sysoev, Kostya Otkydach) anche se guardando alcune foto e ascoltando la loro musica sembrano essere molti di più. Non nuovi all'ambiente netlabels i Gosprom sono giunti ora alla loro terza release, seconda per  Headphonica. La loro musica risente di molte influenze...si attraversano atmosfere jazzy, funky, pennellate di trip-hop, il tutto proposto con brio e freschezza. L'uso in alcuni brani del clarinetto e di piatti graffiati, con l'aggiunta di un accattivante "taglio" delle voci rende il "Gosprom sound" decisamente affascinante ed originale. I brani sono cantati in lingua madre e quindi il risultato è ancora più singolare. Tra le mie tracce preferite spiccano la graffiante "Japan punk", eccellente esperimento di una base dal sapore punk farcita di scratch, clarinetti e dal ritornello molto B52's. La ritmica jazz-funk-dance di "Greenland" stimola movimento a piedi e gambe e l'incastro vocale tra la voce maschile/femminile dona al brano un atmosfera estremamente surreale. Notevole la capacità della band nell'amalgamare diversi stili e generi, un esempio su tutti il funk-hop-jazz di "San Francisco". Alcuni brani di "20" sono ripresi dalla precedente release uscita nel 2010. Simpatici e vigorosi.

Gosprom
Release Name: 20
Artist: Gosprom
Label: Headphonica
Date: 30 April 2011

DOWNLOAD ALBUM

DISCOGRAPHY:
[rfl009] Broadway (2008)
[HPCD090] Lazy (2010)

Gosprom - "Greenland"
Gosprom - "San Francisco"
Gosprom - "Japan Punk"

                                                 


Wednesday, 11 May 2011

[O2S03] Everybody Tesla - "Everybody Tesla EP"

 La Sardegna continua a regalare piacevoli sorprese, dal successo indie di Iosonouncane, ad alcuni artisti promossi da La bèl netlabel (Nick Rivera, Ballpen...) fino ad arrivare a Karate Lessons e a Everybody Tesla e perdonatemi tutti gli altri (senza dubbio molti) che ho tralasciato. Un isola in pieno fermento creativo, che sembra così riscattare la difficoltà nell'uscire da questa pseudo-solitudine provocata dal suo limpido mare e la quasi impossibilità di poter suonare live in continente, visto i costi elevati e la scarsa disposizione dei gestori di locali e organizzatori di eventi a pagare spese di viaggio e costi aggiuntivi. E così la bontà di internet risolve in parte questi problemi facendo conoscere ad una fetta di mondo che ha voglia e necessità di ascoltare buona musica i frutti di tanta creatività. "Everybody Tesla EP" è uscito per l'etichetta On2Sides nell'Ottobre 2010 solamente in cassetta (ebbene si, qualcuno nel 2011 ancora ci crede!) fino ad arrivare alla release digitale di questi giorni. Everybody Tesla sono un duo di Cagliari composto da Gran Farabutt Loop Man (Dario Licciardi) e Mynerdpride (Alessio Atzori), già attivi come solisti nella scorsa decade ed ora riuniti sotto questo azzeccatissimo nome pronti a trovare consensi e commenti entusiasti un po' ovunque. E in effetti l'energia elettronica e l'effervescenza che sprigionano questi brani non è cosa da tutti. Nella loro carta d'identità vedo scritto live looping e negli scontrini della loro spesa una strumentazione estremamente originale (Kaoss Pad, tastiere giocattolo,, kazoo, cajon, ukulele, campionatori, tastiera Casio modificata...) I Battles invitano gli Animal Collective a cena (naturalmente con i malloreddus come primo piatto)  e per il digestivo chiamano pure i Fuck Buttons. Energici e coinvolgenti dal vivo, sistemati uno di fronte all'altro, gli Everybody Tesla sanno giocare con i loro strumenti in modo originale e divertente, pitchando voci e suoni, manipolando qualsiasi cosa passi sotto le loro mani. Un Ep dinamico che trasmette una piena convinzione in ciò che i due musicisti elettronici sardi stanno creando. Tensione elettrica.

Release Name: Everybody Tesla EP
Artist: Everybody Tesla
Label: On2Sides
Date Release: 07 May 2011

DOWNLOAD


Everybody Tesla EP by On2Sides

Monday, 9 May 2011

The Sun Will Rise: An Inter-Netlabel Compilation for Japanese Relief


As everyone is no doubt aware, Japan was hit with a major natural disaster on March 11th. The country's citizens are in dire need of humanitarian aid. The netlabel scene is based on the ideas of charity, moral action, and global awareness, so it is only fitting that we produce a compilation with those principles in mind to assist those who are in urgent need. It just needed to be organized - and so I put out a call to musicians and netlabels to help. The response to the project was immense and immediate. Music submissions, offers of help with various aspects of the project, and plenty of encouragement began to pour into my inbox. In fact, there were so many submissions that I had to assemble a team to evaluate them. Numerous netlabels stepped forward with offers to post the compilation on their own sites. In doing this, we are overcoming the traditional limitations of physical media and its distrubition. There is no label of origin; every participating label is a part of one greater effort. Talented artists submitted their artwork for every aspect of the project. Every image for this entire project - the logo, the cover art, website backgrounds - was given freely to this effort. Even the name of the project was selected by the community.
I am overjoyed to present this compilation to the world. I hope that this will be an example of what can be done with free music and free art - that we don't have to profit from our work to do good things in this world. No one involved in this project will receive even the smallest amount of monetary compensation for their work here. This is charity in its truest sense. This is for Japan.

Release Page and Donations
Globalgiving

Saturday, 7 May 2011

[BESTIAR022] CRÒ! - "CRÒ!"

Un sano e genuino album di musica "suonata". Ed è Bestiar Netlabel, giovane etichetta spagnola nata nell'autunno del 2010 con l'intento iniziale di promuovere rock-band della zona di Barcellona, a rilasciare questo pulsante album  dei CRÒ!, energica e sanguigna band proveniente dalla Spagna del Nord, esattamente dalla Galizia. Jazz-rock, fusion, progressive, spruzzate di latin...le influenze che si possono cogliere sono talmente tante e il più delle quali appartenenti alla decade '68/'78. E' estremamente piacevole ascoltare il "feeling" che scorre tra questi cinque musicisti di Vigo, la loro capacità di passare con disinvoltura da momenti di delicata quiete farcita di bassi fretless e vibrafoni ad improvvisi nervosismi  incontrollati (bow). Vengono in mente molte band che hanno saputo aggiungere tasselli alla storia della musica contemporanea (dai Weather Report ai più recenti Mr.Bungle). Stacchi all'unisono, godibili "rullatone" di batteria, continui cambi di dinamiche e tempi (radn), un'eccellente preparazione tecnica e una capacità non indifferente di navigare nei più svariati tempi dispari fanno dei CRÒ! una grande band. Da due anni in giro per  Spagna e Francia a fare concerti con il loro interessante approccio live (musica + video-art) la band sta riscuotendo sempre più interesse che sicuramente verrà incentivato da questa prima uscita in forma gratuita nel mondo Creative Commons delle netlabels mondiali. ( Per chi è legato al supporto fisico c'è la possibilità di avere questo ottimo album qui). Per chi ha amato ed ama ancora la musica degli anni 70 e perchè no?, per chi adora i Radiohead di "Pyramid Song". Un piccolo particolare...CRÒ!, nella sua enorme varietà, non ha brani minori e non è stato facile per me sceglierne 3 per lo streaming.

Release name: CRÒ!                
Artist: CRÒ!
Label: Bestiar netlabel
Date Release: 2 May 2011

DOWNLOAD

CRÒ! - "Xixpa"
CRÒ! - "D Hecho S"
CRÒ! - "0 Kelvin"

Wednesday, 4 May 2011

[SFR011] Donato Epiro - "After Dinner Black Out"

Ritorna Second Family Records, che dopo averci offerto l'eccellente "Dead in Italy" di Onussen ci presenta Donato Epiro, artista già conosciuto nell'ambiente elettronico-sperimentale con svariate collaborazioni (Maisie, Larsen Lombriki) ed album. Donato Epiro, pugliese, classe 1981, in questo suggestivo "After dinner black out" (un unico brano dalla lunghezza di 18min e 20sec) ci accompagna in un viaggio che attraversa innumerevoli ambienti con disinvoltura, colonna sonora di un film ancora da scrivere. Rumori reali e disturbi elettronici, sporadiche apparizioni  vocali, nervosi interventi ritmici e tenebrosi loop per una composizione elettro-acustica di alto livello. Suoni che si aprono al campo uditivo con una sapiente gestione del pan-potting, del dosaggio effettistico e dell'equalizzazione. Non si riconosce il confine tra la scrittura e l'improvvisazione  e viene da chiedersi se il brano è un unica composizione premeditata o se piuttosto l'amalgama e l'assembramento di parti pre-esistenti. Ma poco importa, il risultato è veramente sorprendente e  Donato Epiro si conferma artista talentuoso e sensibile  con una notevole abilità compositiva. Profondo e intenso.

Release Name: After Dinner Black Out
Artist: Donato Epiro
Label: Second Family Records
Date: 27 April 2011

DOWNLOAD

Donato Epiro - "After Dinner Black Out"

Sunday, 1 May 2011

[Elpa65] Thompost - Muffled

Elpa, ottima netlabel con sede a Riga (Lettonia),  attiva oramai da 5 anni e con ben 65 release all'attivo ci propone questo morbido ed atmosferico album di Thompost (Thomas Hoey), musicista proveniente da Bristol (England). 11 tracce morbide ed ovattate che, come spiega la breve descrizione presente nella release page, sono nate da loop di chitarra registrati negli ultimi 2 anni dal musicista inglese e rivisitati per la preparazione di "Muffled". Si passa dai sapori sudamericani nella ritmica sincopata di "Rusty Elbows" ad un viaggio verso oriente nell'eterea e sognante "Gloop" fino a qualche accenno african-country con le marimbe di "Newt". Uno dei miei brani preferiti è "Brambleberry", con una bella ritmica di batteria dal suono molto presente, armonici naturali di chitarra (spesso presenti nell'intero lavoro) e una sinuosa melodia che trasporta in una zona centrale più elettronica. Un album che potrebbe avere benissimo i tag di ambient music ma che si discosta bene da innumerevoli produzioni di tappeti sonori tastieristici impersonali. Si può ascoltare seduti in macchina osservando le gocce di pioggia creare dei quadri d'arte moderna in movimento sul parabrezza frontale. Spesso i brani non hanno enormi sviluppi strutturali ma il rilassamento e il benessere che trasmettono è talmente intenso da far dimenticare questo particolare. Alcuni sporadici colori elettronici mi riportano ai giochi ritmici di Telefon Tel Aviv ma in generale "Muffled" ha un suono decisamente omogeneo e personale. I sette minuti della profonda ed intensa "Hello" mi tengono per mano mentre cammino con gli occhi chiusi per vicoli notturni dalle fioca illuminazione. Intimo, semplice e delicato, "Muffled" si fa ascoltare con estremo piacere.

Release Name: Muffled
Artist: Thompost
Label: Elpa
Date Release: 22 April 2011