Saturday, 3 December 2011

[PAR005] Coro Anthea & Renzo Vigagni - "Cum novo cantico"

Cum novo cantico” è un innovativo ed originalissimo progetto musicale che mette insieme il canto gregoriano e ambrosiano con l'improvvisazione organistica in stile jazz. Mentre il Coro Anthèa, sezione femminile, intona Inni e Antifone ambrosiani e gregoriani dal IV al XIV secoli, l'organista, Renzo Vigagni, improvvisa coloriture, fioriture, interludi e postludi. L'originalità, e la difficoltà, del progetto sta in particolare nello stile dell'improvvisazione, il jazz appunto, che deve “lavorare e ricercare” rispettando le peculiarità euritmiche primitive, così come gli arcaici “modi” originari.

E' decisamente raro trovare delle release così coraggiose, profonde e atemporali nel vasto ambiente delle netlabels mondiali. A proporci questa delizia è Parafonica Netlabel una giovane etichetta proveniente dal Trentino (Brentonico), naturale conseguenza del lavoro di ricerca svolto dall'associazione "I Parafonisti del Baldo". Radicata all'interno del proprio territorio, Parafonica intende promuovere artisti del luogo realizzando progetti che abbiano come centro d'interesse la cultura, l'ecologia e le tradizioni della propria zona. "Cum novo cantico" sta compiendo un percorso ciclico delle mie orecchie da più di una settimana e mi è difficile staccarmi...lieve innamoramento di età avanzata. Questo accostamento delle voci religioso-celestiali del pregevole Coro Anthea (diretto da Quinto Canali) e gli organi irrequieti e a volte progressive di Renzo Vigagni rendono questo lavoro altamente originale ed irresistibile. Canti gregoriani e ambrosiani, melodie che rapiscono l'ascolto e proiettano in nuove e affascinanti dimensioni. Si possono sentire (e quasi vedere) le dita pigiare nervosamente i tasti dell'organo d'epoca. Il sole che trapassa i vetri colorati di un'antica chiesa che crea scale immaginarie per un paradiso cromo-sonoro invitante. I riverberi naturali delle voci che disegnano morbide culle fatte d'aria, lievi carezze melodiche che provocano un benessere interiore che mi piacerebbe fotografare e mai dimenticare. Spirituale e commovente, intenso e profondo, "Cum novo cantico" è sicuramente uno degli album che mi ha provocato la "pelle d'oca" più lunga (in termini di tempo) in questo 2011 che sta volgendo al termine. Oltre l'eccellenza.

P.S. Registrato dal vivo nella Chiesa S. Maria Assunta di Villa Lagarina (TN), Organo "Livio Tornaghi" di inizio '800.
Foto di copertina da un'opera originale ad olio del Maestro Franco La Spada, dipinta appositamente come copertina del CD "Cum novo cantico".

Coro Anthèa e Quinto Canali

Artist: Coro Anthea & Renzo Vigagni
Date: 03 November 2011




Coro Antha - Renzo Vigagni - "Ave maris stella"
Coro Anthèa & Renzo Vigagni - Conditor alme
Coro Anthèa & Renzo Vigagni - Puer natus in Bethlehem

No comments:

Post a Comment