Wednesday, 20 June 2012

Duo Lumen plays Jan Novàk - "Rosarivm" (Parafonica 007)

"It has been 37 years since the publication of the 10 guitar duos written by Jan Novàk.
In 2011 in the occasion of the celebration of the 90th anniversary of his birth (1921) several pieces had been performed, but Jan Novàk's music is still not well-known.
"ROSARIVM" guitar duos, presented in this release of Parafonica, are absent in the guitar repertoire, probably unknown."


Era dal Novembre 2011 che attendevo una nuova release di Parafonica, netlabel "territoriale" di cui nutro una grande stima. Parafonica si occupa principalmente di artisti provenienti dal Trentino, legati in qualche modo alle tradizioni o all'ambiente di questo meraviglioso luogo. Sono rimasto incantato dalla spiritualità del Coro Anthea espressa nell'intenso "Cum novo cantico", a mio parere una delle migliori release dello scorso anno. E incuriosito dalle ricerche e sperimentazioni sonore di Cava Tapi, progetto musicale dedicato alla produzione artistica e alla vita di Fortunato Depero. Musica esplorativa. Documenti sonori che rimarranno nel tempo. Per tramandare, innescare approfondimenti o, semplicemente, musica da ascoltare per la candida bellezza che emana. In "Rosarivm", il Duo Lumen (Matteo Rigotti e Mauro Tonolli) reinterpreta dieci duetti per chitarra scritti nel 1975 dal compositore cecoslovacco Jan Novàk (1921/1984). Le capacità tecniche del Duo Lumen  e l'incantevole bellezza di questi 10 divertimenti fanno di questo album un piccolo tesoro da ascoltare lontano dai rumori assordanti e invadenti del mondo. Frenare, rallentare e fermarsi. Chiudere gli occhi e levitare sulle delicate dinamiche del divertimento n°6. Anche in questo caso, come nel sopracitato "Cum novo cantico", ci troviamo di fronte ad una musica che sorride divertita di fronte alle leggi spazio-temporali. Un ennesimo prezioso regalo donatoci da Parafonica Netlabel.


Artist: Duo Lumen (FB)
Title: Rosarivm
Style: Acoustic/Guitar/Contemporary
Date: June 10, 2012

Divertimento 6 
Divertimento 1 
Divertimento 9

No comments:

Post a Comment