Monday, 25 April 2011

FREE ADVICE n°7

[alfd005] Bach Guitar Duo - "Obstinatum"


Questo bell'album del Bach Guitar Duo ( Florindo Baldissera,Vittorino Nalato) nato dall’idea di proporre pagine clavicembalistiche e organistiche bachiane utilizzando le risorse dinamiche, timbriche ed espressive di due chitarre è proposto da AlchEmista, etichetta che si occupa principalmente di musica classica e contemporanea, sorella della più anziana Laverna. Una dettagliata spiegazione tecnica su queste forme musicali denominate Ciaccona e Passacaglia (originariamente danze popolari ma trasformatesi poi in musica colta nel periodo Barocco) viene  presentata su "Emblemi risonanti" nella release page dell'etichetta. Registrato all'Auditorium Comunale di Belluno nel Giugno 2010, "Obstinatum" presenta due sensibili ed impeccabili musicisti ed una musica d'altri tempi perfettamente a loro agio nel nuovo millennio.

Release name: Obstinatum
Artist: Bach Guitar Duo
Label: AlchEmista
Date: 17 April 2011

DOWNLOAD

Bach Guitar Duo - "Witt - Passacaglia"


_______________________________________________________________________________

[NS029] Book of Burrow - "Book of Burrow"

L'attiva No Source ci presenta questa release targata Book of Burrow, progetto ideato nel 2010 da Michael Carrier e Morgan Quirk. Piccole e colorate spruzzate folktroniche su un foglio bianco. Strumenti campionati e frammenti di registrazioni, semplici e minimali loop di batteria e chitarre trattate con riserbo per poco più di dodici minuti di musica semplice e innocua ma estremamente piacevole da ascoltare. Imperdibile da No Source l'eccellente "pEACEFANg EP" (68.000 downloads!) uscito nell'autunno 2010.



Release Name: Book of Burrow
Artist: Book of Burrow
Label: No Source
Date: 19 April 2011

DOWNLOAD

Book of Burrow - "Judas the Water Shrew"


_______________________________________________________________________________

[TC023] SoftClip - "Between The Land And The Sky"


Tres Catorce, buona netlabel proveniente dalla Spagna del Nord, presenta questo EP di SoftClip, progetto solista del canadese Mark Hjorthoy, metà maschile dei Good Natured Threat, qui recensito con l'ottimo "Short Stories EP". Questo "Between The Land And The Sky" è un EP di elettronica morbida e seducente con suoni di tastiere che rimandano al synth pop eightes, lievi chitarre appena accennate e ritmiche mid-tempo dal sapore Boards of Canada, una delle band più influenti di molta musica elettronica attuale. Piacevole e rilassante.

Release Name: Between The Land And The Sky
Artist: SoftClip
Label: Tres Catorce Netlabel
Date: 21 April 2011

DOWNLOAD

SoftClip - "Rise"

No comments:

Post a Comment