Saturday 22 January 2011

[mam154] bell monks - "Lullaby"

Sono quasi senza parole dall'alta qualità che riescono a raggiungere certe release. E torno nuovamente a parlare di Mine All Mine Records (Madison, Wisconsins, attiva dal 2006) che con questo "lullabies" di bell monks, band del Wisconsins composta da Jeff Herriott , Eric Sheffield, (entrambi laureati in educazione musicale presso l'università di Whitewater) Heidi E. Johnson, Matt Hund, Anna Weisling , ha  catturato la mia attenzione già dal primo ascolto, sia per la pulizia e nitidezza del suono che per l'intensità dei brani.
Musicalmente mi fanno pensare ad una improbabile jam session tra Massive Attack, Pink Floyd e Alan Parson Project (la voce, profonda, calda e seducente a tratti mi ricorda quella di Eric Woolfson,co- fondatore e cantante degli Alan Parson Project). I suoni limpidi di ogni singolo strumento confermano l'eccellente padronanza tecnica dei musicisti e lasciano intuire un  accurato lavoro dietro al banco del mixer. Il primo brano, "A collar and a chain" può essere la carta d'identità dell'intero album, cupo, sinuoso...un'anomalo serpente dal sangue caldo che si aggroviglia intorno al corpo senza soffocarlo. L'intricata ritmica e la valida struttura di "Among the stars" mi fanno pensare che questo album rimarrà per alcuni mesi in rotazione continua nel mio lettore mp3. Con "Solace" è puro amore a prima vista...religiosa, intima...verrebbe da mettersi in ginocchio e ringraziare bell monks di tutto ciò. Il collegamento tra "In the wall" e "Hear the bells" mi lascia di nuovo a bocca aperta, (per favore ascoltatelo).
"At the sun comes up" è un altro gioiello di questo album che nonostante le sue 12 tracce non scende mai di tono, mantenendo sempre alta l'attenzione e rilasciando un profondo stato di benessere dopo un piacevole e concentrato ascolto.

P.S. Mine All Mine e bell monks hanno instaurato una collaborazione che consiste in una nuova piccola release (2 brani più foto e video) alla fine di ogni mese. Non mancherò all'appuntamento.

A collar and a chain
Solace
Hear the bells


DOWNLOAD

                                                                       bell monks

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.